Ora4 Acoustic Soul Band

Un viaggio tra vari generi musicali pop-rock-blues-jazz.. in acustico – Voce Chitarra Basso Percussioni

Ora4 – Il bello dell’acustico.

La naturalezza del suono che arriva direttamente a chi l’ascolta!
(Contattaci via mail: oraquattro@gmail.com)

Il nostro gruppo è composto da quattro elementi con differenti esperienze musicali, ma accomunati dalla stessa passione per la musica.
Sicuramente conoscerete molti dei brani proposti, in quanto cover, ma vi stupiremo con i nostri arrangiamenti in chiave acustica e con le introduzioni che sveleranno qualche curiosità in più sulla storia delle canzoni…. (clicca per leggere la descrizione completa)

Il nostro gruppo è composto da quattro elementi con differenti esperienze musicali, ma accomunati dalla stessa passione per la musica.
Tramite una formazione “minimale” vi proponiamo un viaggio musicale dove potrete ascoltare brani, riarrangiati ad hoc e con rispetto, tratti da vari generi musicali – dal rock al jazz, dal pop al blues – con opere di artisti del calibro di Amy Winehouse, Queen, U2, Janis Joplin, Ray Charles, Elton John, Battiato, De Andrè e tanti altri.
Sicuramente conoscerete molti dei brani proposti, in quanto cover, ma vi stupiremo con i nostri arrangiamenti in chiave acustica e con le introduzioni che sveleranno qualche curiosità in più sulla storia delle canzoni.
La nostra formazione è adattabile a qualsiasi location.
Che sia in un piccolo locale o in un grande spazio aperto, si parte! Siete pronti?

cosa proponiamo nel nostro concerto

Ora4 Acoustic Soul Band è più di un semplice concerto: è un’esperienza d’ascolto che attraversa i grandi classici del pop, rock, blues e jazz, reinterpretandoli in chiave acustica con passione ed eleganza.

Con una formazione essenziale ma ricca di sfumature – voce, chitarra, basso e percussioni – diamo nuova vita a successi senza tempo, da “Bohemian Rhapsody” (Queen) a “Smooth Operator” (Sade), da “Knockin’ on Heaven’s Door” (Bob Dylan) a “The Show Must Go On” (Queen), fino alle intense atmosfere soul di “I’d Rather Go Blind” (Etta James) e al fascino latinoamericano di “Remedios” (Gabriella Ferri).

Omaggiando le voci femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella musica, il nostro repertorio include brani iconici come “Piece of My Heart” di Janis Joplin, simbolo della ribellione e della libertà espressiva, “Back to Black” di Amy Winehouse, che rappresenta il dolore e la profondità emotiva, “Baby Can I Hold You” di Tracy Chapman, emblema della delicatezza e della poesia in musica, “Zombie” di Dolores O’Riordan, manifesto di protesta e resistenza, “What’s Up” di Linda Perry, inno di autodeterminazione e consapevolezza e “There Must Be an Angel” di Annie Lennox, che incarna la magia e l’estasi dell’amore e della spiritualità

UN REPERTORIO CHE EMOZIONA
Ogni performance è un viaggio tra generi e sonorità diverse, come ad esempio:
Rock & Pop: Zombie (The Cranberries), Seven Nation Army (The White Stripes), Roadhouse Blues (The Doors), Every Breath You Take (The Police), Call Me (Blondie).
Blues & Soul: Sweet Home Chicago (Robert Johnson), Hit the Road Jack (Ray Charles), Ain’t No Sunshine (Bill Withers), At Last (Etta James).
Jazz & Swing: It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing), Autumn Leaves.
Musica italiana & d’autore: Fiume Sand Creek (De André), Centro di gravità permanente (Battiato), Rimmel (De Gregori), Via con me (Paolo Conte), Certe Notti (Ligabue), La Cura (Battiato).
Internazionale & World Music: Wish You Were Here (Pink Floyd), Corazon Espinado (Santana), Three Little Birds (Bob Marley), Je Veux (Zaz), Beautiful Tango (Hind Hakki).

Oltre alle cover, i nostri brani inediti
Ora4 non è solo reinterpretazione, ma anche creatività e musica originale.
La band propone infatti anche brani inediti, tra cui “San Giuliano” e altri attualmente in produzione, arricchendo il repertorio con nuove sonorità e testi che raccontano storie ed emozioni inedite.

Oltre la musica: immagini e storie
Ogni brano è accompagnato da una breve introduzione che ne svela la storia e il significato, arricchita da un supporto visivo con immagini e video proiettati.
Un tocco originale che trasforma ogni performance in un’esperienza immersiva

Versatilità e atmosfera
Dai piccoli locali ai grandi palchi all’aperto, Ora4 si adatta a ogni situazione, creando un’atmosfera unica e coinvolgente, perfetta per chi ama la musica suonata dal vivo con passione e autenticità.

📩Per contattarci scrivici una mail, ti risponderemo subito: oraquattro@gmail.com

IL PERCHE’ DI QUESTO NOME

Abbiamo un nome semplice, nato per gioco nell’esigenza di rispondere alle normali richieste di informazioni su di noi, ma rimasto poi tale e che si è prestato all’evolversi del numero dei componenti del gruppo.
Una formazione nata “a piccoli passi” partendo dall’idea di Sabrina (voce), subito accolta con entusiasmo da Pino (chitarra formazione iniziale), passando dall’inclusione di Salvatore (percussioni) per arrivare all’inserimento di Roberto (basso) e di Alessio (chitarra) raggiungendo , quindi, la formazione attuale degli «Ora4».
Ora4 non vuol dire altro che “Adesso siamo in 4!”: quattro amici appassionati di musica con differenti e interessanti esperienze musicali alle spalle.